Hai deciso di intraprendere una dieta per dimagrire 10 kg? Questa senza dubbio non è una decisione semplice, perché sai perfettamente che dovrai armarti di determinazione e di pazienza per riuscire nell’impresa. Proprio perché non si tratta di una decisione semplice, abbiamo deciso di regalarti 5 consigli utili, così che tu possa affrontare la dieta al meglio senza commettere alcun tipo di errore.
Dieta per perdere 10 kg in fretta o lentamente?
Molte persone vorrebbero una dieta rapida per perdere 10 kg. Ad un’attenta riflessione però questa non è una buona scelta:
- Perdendo peso troppo in fretta, aumentano le possibilità che finita la dieta tu riprenda i chili persi nel giro di poco tempo.
- Rischi con una dieta troppo veloce che la tua pelle risulti molto flaccida e che sia poi difficile per te riuscire a tonificarla adeguatamente.
- Provando a perdere troppi chili in poco tempo, potresti commettere l’errore di non inserire nel menù settimanale alcuni alimenti importanti. Lo sai ad esempio che una buona dieta per perdere 10 kg con pasta è la scelta ideale? Questo è un alimento che molte persone credono di dover eliminare, che è invece fonte di energia. Senza quell’energia, potresti non riusciresti a portare avanti le tue attività quotidiane al meglio.
Il primo consiglio quindi è di non avere fretta. Avrai bisogno di almeno 3 mesi di tempo per riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato.
Dieta per perdere 10 kg, cosa mangiare
Il secondo consiglio che ci sentiamo in dovere di darti riguarda gli alimenti da inserire nella tua dieta. Ecco gli alimenti che devono assolutamente essere presi in considerazione:
- Carne bianca di pollo oppure di tacchino, pesce e bianco d’uovo sono importanti fonti di proteine che puoi consumare anche ogni giorno. Attenzione al condimento ovviamente, che deve sempre essere leggero. Solo un filo di olio extra vergine di oliva! Ricorda inoltre che è preferibile scegliere la cottura al vapore, in assoluto più light infatti.
- Carne rossa, uova intere e legumi devono essere inseriti nella tua alimentazione, ma è preferibile che siano presenti nel menù settimanale delle dieta per dimagrire 10 kg una sola volta ogni 7-10 giorno.
- Pasta. È sempre meglio prediligere la pasta integrale ed è bene evitare porzioni abbondanti, ma i carboidrati devono assolutamente essere presenti. Se non vuoi mangiare la pasta, anche il pane è perfetto, purché anche in questo caso con farine integrali.
- Verdure. Le verdure devono essere sempre presenti, ad ogni pasto, meglio se cucinate al vapore e condite con poco olio. Anzi, lascia perdere l’olio e condisci le verdure con il succo di limone, che è anche un frutto ricco di importanti elementi nutritivi! Ricorda inoltre di mangiare sempre un po’ di insalata prima di metterti a tavola. In questo modo ti sazierai e non avrai il desiderio di mangiare più del dovuto.
- Frutta. Sì alla frutta ovviamente, da mangiare al mattino, come spuntino e al posto del dolce.
Dieta equilibrata per dimagrire 10 kg
Veniamo adesso al terzo consiglio: presta attenzione affinché il tuo organismo riceva tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per sentirsi sempre in salute. Se inserirai gli alimenti di cui ti abbiamo appena parlato nella tua dieta, riuscirai sicuramente in questa impresa. Ti consigliamo però anche di chiedere consiglio ad un nutrizionista, così che possa creare un menù ad hoc per il tuo benessere. Inoltre è importante anche l’utilizzo di qualche integratore alimentare che ti consenta di seguire una dieta per perdere 10 kg equilibrata, quanto più equilibrata possibile. Puoi scegliere i superfood, integratori alimentari naturali al 100% che offrono ingenti quantità di elementi nutritivi e ti permettono di accelerare il metabolismo. Un metabolismo veloce consente di bruciare con più efficacia i grassi in eccesso!
Dieta per dimagrire 10 kg con palestra, l’importanza dell’attività fisica
Molte persone credono che sia possibile intraprendere un dieta per perdere 10 kg senza fare sport. Non è così, si tratta di una pura utopia. L’attività sportiva è necessaria per far sì che il proprio metabolismo funzioni al meglio, per consumare le calorie ingerite, per bruciare i grassi. Non solo, l’attività sportiva è importante anche perché consente di tonificare il corpo e rimodellare la propria silhouette. È possibile evitare in questo modo che la pelle risulti flaccida e si ottengono risultati nel giro di meno tempo.
Il quarto consiglio è quindi proprio quello di fare un po’ di sana attività fisica. Se non ti piace andare in palestra, provare a fare un po’ di jogging ogni mattina! In realtà non c’è neanche bisogno di fare poi chissà che genere di attività sportiva. Ti basterà camminare almeno un’ora al giorno, fare una nuotata in piscina di tanto in tanto, spostarti in bicicletta anziché che in auto per riuscire ad ottenere ottimi risultati.
Cambiare il proprio stile di vita
Oltre all’attività fisica e ad una sana ed equilibrata alimentazione, devi cercare anche di cambiare il tuo stile di vita. Influiscono infatti sulla dieta anche gli alcolici che dovrebbero essere sempre consumati in piccole quantità e il fumo che dovrebbe invece essere eliminato del tutto. Inoltre se per motivi di studio o di lavoro ti trovi a sedere per molte ore al giorno dietro ad una scrivania, ricorda di prenderti qualche pausa di tanto in tanto per sgranchire le gambe e fare qualche esercizio.